Pozzo di Santa Cristina
Nel territorio del paese di Paulilatino sorge il più rappresentativo, meglio conservato, suggestivo, nonché misterioso tempio a pozzo nuragico della Sardegna centro-occidentale il santuario di santa Cristina (XII-VIII secolo a.C.), la più perfetta e affascinante architettura nuragica sacra. Dedicato al culto delle acque. Attorno al Pozzo sacro, immersi in un parco di ulivi secolari, un nuraghe ed un villaggio di capanne abitato dall’età nuragica fino al Medioevo, tombe dei giganti e domus de janas si fondono con la chiesetta dedicata a Santa Cristina, risalente all’XI secolo, ed i ‘muristenes’, piccoli alloggi per i fedeli, che ancora oggi ospitano feste religiose, creando un’atmosfera di sacralità davvero particolare.
Curiosità
Nelle vicinanze del pozzo sacro si trovano resti di varie costruzioni attribuibili alla civiltà nuragica. In particolare sono degni di nota quelli di una ampia capanna circolare del diametro di circa 10 metri originariamente coperta (che oggi ha un elevato di circa 1,70 m) con un pavimento costituito da ciottoli, al cui interno si trova un sedile (alto circa 30 cm e profondo 50) che corre lungo tutta la parete e che probabilmente serviva a riunire una parte della comunità. A poca distanza dalla capanna circolare si trova un recinto usato probabilmente per custodire gli animali offerti al tempio o addirittura destinati a sacrifici.
Informazioni
Si trova in Località Paulilatino, ad 8 Km dalla nostra Struttura. Puoi visitarlo dal lunedì alla domenica: dalle 8.30 a un’ora prima del tramonto.
Chiama al: +39 0785 55438