Casa Museo Antonio Gramsci
Luogo di memoria per eccellenza, è meta di visitatori e di intellettuali, uomini di cultura di ogni lato del Mondo. Nel 2016 è stata riconosciuta Monumento Nazionale e Bene di interesse culturale, storico ed artistico. La Casa accoglie il visitatore in una dimensione intima e semplice e mostra la storia di uno degli intellettuali del Novecento italiano più conosciuto e tradotto al mondo, Antonio Gramsci.
La visita guidata è garantita da personale competente e preparato. Tramite il personale della Casa Museo è possibile allargare la conoscenza dei luoghi rievocati nelle lettere del carcere di Antonio Gramsci, con degli itinerari nel centro storico del paese di Ghilarza.
Dove si trova
La Casa Museo è sita nella via principale di Ghilarza, facilmente raggiungibile a piedi e in auto dalla nostra struttura.
Cosa si può vedere?
Lettere, fotografie, cimeli e i quaderni dal carcere ne scandiscono il racconto della vita privata e pubblica di Gramsci.
Manifestazioni Culturali Annuali
Settimana Gramsciana si svolge dal 25 maggio al 1 giugno
Festival International A.Gramsci si svolge a fine settembre
Ghilarza Summer School
La Summer School è una scuola internazionale degli studi gramsciani si svolge la seconda settimana di settembre con cadenza biennale
Aperto da lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 – dalle 15:30 alle 19:30.
Chiuso il martedì.